Prova in galleria aerodinamica e resistenza al vento

Per ogni ombrellone GLATZ, la prova aerodinamica è la norma!

Oltre a design, funzionalità, equipaggiamento e dimensioni, qualità determinante nella scelta di un ombrellone è la sua resistenza al vento, e questo soprattutto nei settori alberghiero e della ristorazione. Per essere ottimale, tale scelta va quindi fatta in funzione delle condizioni del vento e dell'ampiezza della superficie esterna.

Noi non ci limitiamo a collaudare tutti i nostri modelli di ombrellone riguardo a funzionalità e manovrabilità; ne verifichiamo anche la resistenza aerodinamica nella cosiddetta galleria del vento. Prima di autorizzarne la vendita, ogni modello di ombrellone GLATZ viene posto all'interno di un tubo verticale saldamente ancorato nell'impianto e gradualmente esposto a un'intensità di vento sempre crescente. Per ogni grado di velocità del vento, i dati relativi ad alterazioni e danni subiti dal rispettivo modello vengono protocollati, analizzati ed eventualmente rielaborati e adattati. A seguito di rielaborazioni e adattamenti di una certa entità, i modelli interessati vengono nuovamente „messi nel tubo“.

La resistenza aerodinamica è da noi indicata in chilometri orari (km/h) e in valori della scala di Beaufort (Bft), per quanto sia obbligatorio solo il dato in chilometri/ora.

Come soluzione sicura in luoghi con un'elevata ventosità, per esempio in montagna, in riva al mare o al lago, noi siamo soliti raccomandare - a prescindere dal modello di ombrellone e dalla sua resistenza al vento - di installare un solido sistema di ancoraggio al suolo.

Vai ai risultati aggiornati dei test condotti negli ultimi anni!